SUL CANALE COLMATA – VIA CAPRAIA- CONCLUSO INTERVENTO DI MANUTENZIONE URGENTE

22 Agosto 2016

IL CONSORZIO CHIEDE AL COMUNE DI LATINA UN  TAVOLO TECNICO PER LA DEFINIZIONE DELLE PROBLEMATICHE RISCONTRATE

 

Nei giorni scorsi è stato eseguito dal personale del Consorzio, con l’ausilio della società Latina Ambiente e della Polizia Locale di Latina, un intervento di manutenzione urgente sul Canale Colmata nella zona di via Capraia.
Si è trattato di rimuovere una copiosa quantità di materiale e di rifiuti di ogni genere, come evidenziato dalle foto, che ostruiva il passaggio dell’acqua sotto le arcate del ponte. In particolare, l’ostruzione era causata dalla presenza di “tappeti erbosi posizionati sulla sponda in sinistra idraulica del canale Colmata” che si sono staccati dai punti di ancoraggio e che, al momento, sono stati posizionati, d’accordo con il Settore Ambiente del Comune di Latina, sulla pertinenza idraulica/demaniale del canale Colmata, in attesa di determinazioni urgenti per la loro rimozione definitiva e/o rimessa in opera.
La pertinenza demaniale ricade all’interno della pista di manutenzione a servizio dei mezzi meccanici consortili, utilizzata anche da pedoni, podisti e ciclisti ma anche impropriamente da autovetture - cicli e motocicli, oltre a mezzi meccanici probabilmente dei proprietari frontisti dei terreni confinanti, che potrebbero incorrere in sinistri dall’incauto ed improprio utilizzo.
Il Consorzio evidenzia che la citata pertinenza idraulica/demaniale viene impropriamente utilizzata anche come parcheggio delle autovetture degli spiaggianti, in contrasto con il citato R.D. n.368/1904 non permettendo il transito dei mezzi meccanici consortili e arrecando grave danno, motivo per cui l’Ente consortile chiede di apporre opportuna segnaletica di divieto.
Per quanto riguarda i citati “tappeti erbosi”, il Consorzio fa presente che gli stessi sono stati posizionati dal Comune di Latina nell’ambito della realizzazione del progetto denominato Plus Marina di Latina: “Realizzazione di sistemi di fitodepurazione sulla rete di canali esistenti nella fascia costiera di Latina Lido e monitoraggio delle acque superficiali del canale Colmata” e realizzati nell’anno 2013/2014.
Per il suddetto progetto, il parere espresso dal Consorzio era subordinato alla stipula di un “Protocollo d’Intesa e relativo Disciplinare Tecnico” al fine di disciplinare le modalità operative per gli interventi di manutenzione del sistema di fitodepurazione, ma ad oggi non c’è stato alcun riscontro.
Il Consorzio ricorda, inoltre, che la manutenzione ordinaria del canale è ostacolata anche dalla presenza, rilevata durante i lavori di manutenzione del maggio 2016 e comunicata al Comune di Latina, di opere quali manufatti e recinzioni, tubazioni e scarichi, linee elettriche e telefoniche, presenti soprattutto sulla sponda in destra idraulica del canale Colmata, realizzate in contrasto con l’art.133 del R.D. n.368/1904, che non consentono il passaggio dei mezzi meccanici consortili.
Al fine di evitare il verificarsi di ulteriori disservizi, il Consorzio chiede al Comune di Latina di attivare con urgenza un tavolo tecnico per definire la soluzione delle problematiche evidenziate.

No Comment

0