GLOSSARIO

Il beneficio può essere distinto come segue:

1. beneficio idrogeologico, individuato nel vantaggio che hanno gli immobili situati nel comprensorio dal complesso degli interventi volti al mantenimento dell’efficienza e della funzionalità del reticolo idraulico e delle opere.
2. beneficio di natura idraulica finalizzato a preservare il territorio da fenomeni di allagamento e ristagno di acqua, nonché dagli effetti di eventuali sfiori provenienti dai sistemi di fognatura pubblica o da scolmatori di piena, conservando la fruibilità del territorio e la sua qualità ambientale;
3. beneficio di disponibilità irrigua, individuato nel vantaggio che hanno gli immobili sottesi ad opere di bonifica e ad opere di accumulo, derivazione, adduzione, circolazione e distribuzione di acque irrigue.

Consorziato: è colui che possiede immobili che ricevono beneficio dalle opere di competenza consortile e che per tale motivo sono inclusi nel perimetro di contribuenza, con altri proprietari di immobili sono così associati obbligatoriamente ad un Consorzio di Bonifica e sono chiamati a contribuire in proporzione al beneficio ricevuto dall’attività consortile.

Comprensorio di bonifica: territorio che comprende più fondi di diversa natura e proprietà, accorpati per una politica di sviluppo comune, in cui si eseguono determinati lavori di bonifica.

Perimetro di contribuenza: è l’area territoriale che ricomprende gli immobili che ricevono beneficio dalla gestione dei corsi d’acqua per la diminuzione del rischio idraulico, per la difesa del suolo e per la tutela del territorio e delle sue risorse ambientali, operata quotidianamente da un Consorzio di Bonifica.

Tributo di bonifica: è un contributo annuale dovuto per legge da tutti i proprietari di immobili che si trovano all’interno del perimetro di contribuenza del Consorzio di Bonifica.

Tributo di irrigazione di soccorso: è un tributo dovuto dai consorziati i cui terreni potenzialmente possono essere irrigati attingendo alla risorsa idrica tramite la rete scolante dei canali, e quindi potenzialmente possono usufruire di tale beneficio.

Tributo di irrigazione collettiva: è dovuto da tutti i consorziati che hanno immobili ricadenti all’interno dei perimetri dei comprensori irrigui. Se usufruiscono del servizio irriguo devono all’Ente sia il contributo per l’Esercizio Irriguo che per la Manutenzione della rete irrigua; mentre se non usufruiscono del servizio irriguo devono all’Ente solo il contributo per la manutenzione della rete irrigua.

Esercizio irriguo: rappresenta la fruizione del servizio irriguo collettivo da parte del consorziato.

Piano di classifica: costituisce il documento necessario, per quantificare la ripartizione della spesa irrigua e di bonifica, e la quota imponibile associata ai beni immobili ricadenti nel perimetro di contribuenza.

Iscrizione a Ruolo: l'ente creditore forma un elenco dei soggetti debitori contenente le generalità degli stessi, la somma dovuta e il titolo in base al quale è dovuta. Tale elenco (il ruolo) dopo l'apposizione del visto da parte del dirigente dell'ente, è consegnato (anche in via telematica) all'Agente della Riscossione (Equitalia). Si noti che il ruolo consegnato agli agenti della riscossione costituisce titolo esecutivo per procedere alla riscossione degli importi indicati.

No Comment

0