IL CONSORZIO RISPONDE ALL’ARTICOLO RELATIVO ALLA MANCATA MANUTENZIONE DEI CANALI A CISTERNA

1 Agosto 2016

Leggi l'articolo pubblicato su Latina Editoriale Oggi "CISTERNA - Canali da pulire, la città puzza"

 

LA RISPOSTA DEL CONSORZIO

Con riferimento all’articolo pubblicato sul Vs. quotidiano “Canali da pulire, la città puzza” relativo alla presenza di cattivi odori proveniente dai canali e la mancata manutenzione degli stessi, in cui si invita il Consorzio ad intervenire, l’Ente di bonifica chiarisce quanto segue.

Gli interventi che istituzionalmente il Consorzio esegue sono prevalentemente interventi di bonifica idraulica e difesa del suolo e consistono in un costante monitoraggio della rete idraulica costituita da canali di bonifica e corsi d’acqua naturali.

Le attività annualmente programmate riguardano la manutenzione per il corretto deflusso delle acque, la manutenzione ed esercizio degli impianti idrovori, nonché interventi di regolazione delle acque anche per scopi irrigui.

I corsi d’acqua segnalati sono il Colle Marcaccio, l’Anime Sante, il Valle Madama e il fosso Cisterna, su cui questo Consorzio ha più volte segnalato, alle preposte autorità, la presenza di opere realizzate in contrasto con il RD n.368/1904, richiedendo una verifica e controllo urgente della regolarità amministrativa, senza aver mai ricevuto alcun riscontro.

Il presunto ristagno d’acqua è da addebitarsi all’attuale “Emergenza idrica” ed alla conseguente scarsità di risorsa, dovuta alle ridotte precipitazioni meteoriche delle scorse stagioni.

Relativamente alla presunta presenza di qualche sversamento abusivo, che crea cattivi odori, presunto inquinamento dei corsi d’acqua urbani e problemi di tutela della salute pubblica, il Consorzio chiarisce  ancora una volta che non ha competenza sulla qualità e depurazione delle acque in quanto, tali attività, ai sensi della L.R. 14/1999, Titolo IV- Capo IV - Sezione IV “Inquinamento delle Acque”, rientrano tra le funzioni e i compiti affidati ad altri Enti  preposti appunto per legge alla prevenzione e riduzione dell’inquinamento e risanamento dei corpi idrici superficiali.

Nel dichiarare una assoluta collaborazione con tutti gli Enti preposti confermiamo sin d’ora la disponibilità del personale tecnico dell’Ente ad eseguire congiuntamente i sopralluoghi di verifica per la risoluzione della problematica evidenziata.

 

No Comment

0