Monitoraggio dei livelli idrici dei canali – firmata la convenzione con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, sede di Latina

23 Agosto 2018

Per garantire la difesa idraulica del territorio e contrastare le emergenze legate sia agli eventi di pioggia intensi che ai fenomeni di carenza idrica come quella verificatosi durante la stagione estiva del 2017, il Consorzio si sta attivando su più fronti con nuovi progetti e nuove collaborazioni.

L’Ente ha sottoscritto una convenzione con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, sede di Latina, per il monitoraggio dei corsi d’acqua, la previsione e gestione delle emergenze, la raccolta e l’elaborazione dei dati. Per questa attività di monitoraggio il Consorzio sta provvedendo all’installazione nei corsi d’acqua principali di nuove centraline di monitoraggio con misuratori di portata ad ultrasuoni con diversa tipologia di sensori.

Saranno utilizzati sensori di misura del livello della superficie libera, e verranno istallati sensori per l’acquisizione di dati meteorologici e sonde multi parametriche per il monitoraggio della qualità delle acque.

La rete di monitoraggio è così distribuita:

  • nuove stazioni di controllo idrometrico lungo il Fiume Sisto, il Canale Selcella, il Canale Portatore, il Fiume Ufente e il Canale Botte.
  • Installazione di tre sonde multiparametriche per il controllo della qualità dell’acqua sul Canale Linea Pio, sul Fiume Ufente e sul Fiume Sisto.
  • ripristino e integrazione delle stazioni idrometriche già presenti sul Collettore Acque Medie, Canale Linea Pio, Fiume Ufente e Fiume Amaseno.
  • ripristino della stazione meteorologica presente sul Fiume Amaseno
  • nuova stazione meteorologica presso l’impianto idrovoro di Mazzocchio.

Inoltre, il Consorzio, si è dotato di un misuratore di portata necessario a verificare e determinare, con costanza, i livelli idrici in alveo per tutti quei corsi d’acqua per i quali non è prevista una stazione fissa di misura.

No Comment

0