RIFIUTI NEL CANALE COLMATA: RICHIESTO L’INTERVENTO DEL CONSORZIO

10 Agosto 2016

Leggi l'articolo su Il giornale di Latina

PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA' E IN UN'OTTICA DI COLLABORAZIONE TRA ENTI, IL CONSORZIO DA' LA SUA DISPONIBILITA' DI MEZZI E PERSONALE

Con riferimento all’articolo pubblicato sul  quotidiano Il Giornale di Latina, in cui il Presidente dell’Associazione culturale Agricoltura mare e Turismo sollecita un tempestivo intervento del Consorzio per rimuovere i rifiuti che riversano nel canale Colmata, si precisa quanto segue.

Il Consorzio esegue interventi di bonifica idraulica e manutenzione del suolo attraverso una propria pianificazione, la cui tempistica è determinata da precisi criteri di priorità.

Nel caso specifico, il canale Colmata è stato oggetto di manutenzione nel maggio 2015 solo nei tratti dove è stato possibile l’accesso dei mezzi meccanici, impedito, invece, in altri tratti, dove sono stati realizzati opere e manufatti in contrasto con l’art. 133 del R.D 368/1904.

Si precisa che il Canale Colmata risulta inserito nella convenzione ATO4 stipulata con il gestore del Servizio Idrico Integrato (SII), la società Acqualatina, scaduta dal 31/12/2010 e non rinnovata.

Per quanto riguarda i rifiuti “di ogni genere” abbandonati nell’alveo del canale, per i quali si chiede l’intervento dell’Ente di bonifica, il Consorzio evidenzia che la loro rimozione, essendo identificati e classificati come urbani, spetta al Comune territorialmente competente (Codice dell’Ambiente – D.Lgs. 152/06 ss.mm.ii), quindi al Comune di Latina.

Nell’ambito di una collaborazione tra Enti, finalizzata al bene della collettività, il Consorzio conferma la sua disponibilità ad intervenire con personale e mezzi per la risoluzione della problematica evidenziata.

No Comment

0