Apprezzamento del quotidiano lavoro del Consorzio dall’Associazione Topolinoautoclubitalia

1 Aprile 2022

A commento della visita tenutasi a Mazzocchio, l'Assocaizione Topolinoautoclubitalia ci ha lasciato le sue considerazioni, che compariranno anche sulla loro rivista di Club ZeroA, che sono apprezzamento del quotidiano lavoro di tutto il Consorzio.

 

Nell’ambito del primo incontro di primavera  della Riviera d’Ulisse, evento che assieme ad altre due “riviere” ha portato le nostre Topolino il giorno 27 Marzo  in tre differenti località marine, bbiamo avuto l’opportunità di fare in mattinata la visita all’Idrovoro di Mazzocchio e nel  pomeriggio all’Abbazia di Fossanova.

Estremamente interessante, la visita all’Idrovoro ha permesso di renderci conto di quanto articolata e complessa sia la plurisecolare gestione dall’attuale Agro Pontino. La competenza ed il personale appassionato coinvolgimento di chi ha avuto la pazienza di accompagnarci nella visita ( la dott.ssa Barbara e il geom. Subiaco) ci hanno regalato un rapido ma esauriente viaggio nella tecnologia dell’ Idrovoro: incredibile come macchine costruire negli anni ‘30 siano ancora perfettamente funzionanti, tenute sotto costante manutenzione ed efficacemente utilizzate nella routine quotidiana. La visita, grazie alla mostra fotografica e video allestita nei locali stessi dell’idrovoro e alle pubblicazioni  rese disponibili, offre anche uno spaccato del territorio e della sua idrografia nonché dei non banali interventi che nel corso della storia hanno visto amministrazioni e popolazione operare per rendere queste terre produttive. Nel percorrere con le nostre Topolino le rettilinee strade pontine siamo costantemente affiancati dai campi della scura terra bruna emersa dall’acqua che racconta prima di grano e poi di ortaggi, viti e colture in serra: l’eccellenza della nostra agricoltura.

No Comment

0