LE ATTIVITA’ DI BONIFICA E DI DIFESA DEL SUOLO

bonifica e difesa del suolo

L’attività di bonifica consiste  nella pianificazione e nella programmazione di interventi finalizzati all’adeguamento del sistema di bonifica alla nuova realtà territoriale ed alla promozione e lo sviluppo di un processo di ammodernamento degli impianti e delle strutture.

In particolare nel territorio dell’Agro Pontino risulta ormai inderogabile una revisione dell’intero sistema di bonifica, anche alla luce delle mutate condizioni climatiche che rendono  frequente il passaggio da emergenze dovute a carenza idrica (con pesanti conseguenze sull’irrigazione e, quindi, sull’attività agricola) a emergenze dovute ad eventi alluvionali.

Il concetto di bonifica racchiude pertanto, nel suo significato più moderno, l’insieme di tutte le azioni finalizzate alla tutela ed alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente, assumendo un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione generale delle difesa del suolo.

Le attività di bonifica e di difesa del suolo comprendono pertanto:

  •  manutenzione ordinaria e straordinaria della rete scolante (corsi d’acqua naturali e canali artificiali);
  •  manutenzione ordinaria e straordinaria ed esercizio degli impianti idrovori di prosciugamento;
  •  realizzazione e manutenzione delle opere di sistemazione idraulica.

Le attività ordinarie di gestione e manutenzione delle opere di bonifica e di difesa del suolo sono eseguite con contributi pubblici o privati (contribuenza consortile) a seconda della classificazione delle opere.

Le attività di manutenzione straordinaria delle opere di bonifica e difesa del suolo, gli interventi di sistemazione idraulica e, in generale, la realizzazione di nuove opere sono eseguite con finanziamenti pubblici specifici (lavori in concessione).

No Comment

0