11 Agosto 2015

Il Consorzio risponde all’Associazione Aprilia in Prima Linea

Con riferimento all’articolo pubblicato quotidiano Editoriale Latina Oggi in cui l’Associazione Aprilia in Prima Linea evidenzia il degrado del Fosso della Ficoccia e ne sollecita la pulizia da parte del Consorzio di bonifica, si precisa quanto segue.

Il Consorzio, che in merito aveva già risposto alle richieste dei comitati di quartiere di Aprilia, ribadisce che attualmente le attività di bonifica sono concentrate prevalentemente nella manutenzione dei corsi d’acqua utilizzati per fornire il servizio dell’irrigazione di soccorso alla contribuenza consortile.

Nello specifico, in riferimento al fosso della Ficoccia, si comunica che nel corso della prossima settimana inizierà, come da programma annuale, un primo intervento di manutenzione ordinaria del nodo idraulico che comprende le confluenze dei corsi d’acqua Spaccasassi/Leschione, Ficoccia/Carrocetello, Fosso Astura Alto fino al ponte di via Selciatella.

Si precisa comunque che, le suddette attività, rientrano nel Servizio di Pubblica Manutenzione e/o sono interventi dichiarati di Preminente Interesse Regionale e vengono eseguiti su delega della Regione e/o della Provincia di Latina sulla scorta di apposite convenzioni.

Tali convenzioni, come noto, sono scadute a maggio 2010 e non sono state più rinnovate; in assenza di convenzione verrebbe meno l’obbligo, da parte dell’Ente, di farsi carico degli interventi di ordinaria manutenzione dei sopracitati corsi d’acqua.

Purtuttavia, nonostante il mancato trasferimento dei fondi da parte della Regione Lazio ed
il perdurare della difficile situazione finanziaria, il personale consortile continuerà, con senso di responsabilità, a garantire la munutenzione del reticolo idrografico del comprensorio.

Latina 11/08/2015

No Comment