COMUNICATO STAMPA: verso una regolarizzazione del pagamento degli stipendi e dei fornitori

25 Marzo 2016

Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino informa che nella giornata di ieri si è tenuta una riunione con le R.S.A. ed i segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL. L’Ente, come già anticipato nel precedente incontro con i sindacati, aveva proceduto nei giorni scorsi al pagamento di due delle quattro mensilità arretrate. Nella prossima settimana sarà corrisposta ai dipendenti la terza mensilità arretrata e poi, progressivamente, dal mese di aprile, ci si avvierà verso una regolarizzazione del pagamento degli stipendi e dei fornitori.
Ciò avviene grazie alla riscossione e relativo incasso dei ruoli di bonifica ed irrigazione emessi dal Consorzio negli ultimi mesi del 2015 ed al riconoscimento, da parte della Regione Lazio, del ruolo svolto dal Consorzio nelle attività di gestione e manutenzione delle opere, degli impianti e delle attività inerenti la difesa del suolo, dopo cinque lunghi anni nel corso dei quali era stata praticamente ignorata l’esistenza stessa dell’Ente.
Tale riconoscimento comporterà il trasferimento al Consorzio di un terzo del debito accertato per le attività sopra citate e svolte nel periodo 2011-2015.
Il Consorzio ha inoltro posto in essere una serie di azioni volte al recupero degli ingenti crediti maturati nei confronti della contribuenza ed adottato atti regolamentari ed amministrativi finalizzati ad un efficientamento dei servizi forniti. Di tutto si è ampiamente discusso con le rappresentanze sindacali, illustrando nel dettaglio i provvedimenti adottati e spiegandone le ragioni.
Eventuali possibili ma non auspicabili ritardi di pochi giorni nell’accreditamento degli stipendi ai dipendenti potrebbero derivare esclusivamente dai necessari adempimenti amministrativi e delle tesorerie; la certezza del pagamento non deve pertanto essere messa in discussione.
Gli Organi amministrativi e la Direzione colgono l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti per la diligenza con la quale hanno continuato a garantire i servizi forniti ed a prestare la propria opera, pur nella situazione di disagio determinatasi a causa del mancato pagamento degli stipendi.

No Comment

0