Il Consorzio di Bonifica a Climathon – La maratona di idee per il clima

2 Novembre 2016

Si è concluso l'evento Climathon dove Latina ha partecipato come  unica città del centro Italia. All'incontro, tenutosi recentemente presso la facoltà di Economia dell'Università La Sapienza - sede di Latina - si sono riuniti insieme al mondo accademico e della ricerca, il Comune di Latina, le istituzioni nazionali e locali, tra cui il Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino, le associazioni di categoria e realtà imprenditoriali per confrontarsi sulla vulnerabilità del territorio e sulle azioni da affrontare per le sfide dei cambiamenti climatici.

All'incontro è intervenuto il Direttore dell'area tecnica del Consorzio, Ing. Luca Gabriele, che ha illustrato le criticità idrauliche che l'Ente  deve fronteggiare quotidianamente ed in particolare:
1. rischio idraulico connesso all’esondazione dei corsi d’acqua con particolare attenzione a quelli che ricadono nelle aree di pericolosità individuate dal PAI;
2. emergenza idrica che limita i quantitativi di acqua forniti alle utenze agricole mediante gli impianti irrigui collettivi e l’irrigazione di soccorso.

 

Consulta l'articolo IL GIORNALE DI LT 29.10.16 

 

Nelle foto  alcuni momenti dell'intervento dell'Ing. Gabriele

No Comment

0