In attesa del nuovo Piano di Classifica – Realizzazione di una carta degli apprestamenti protetti per il territorio

13 Settembre 2021

 

Con l’art. 24 della Legge Regionale n. 28 del 2019, che ha abrogato il comma 1 dell’articolo 36 della Legge Regionale n. 53 del 1998, tutti gli immobili ricadenti in area urbana ed allacciati al servizio di pubblica fognatura, se dapprima esentati, ora, invece, sono obbligati al pagamento dei contributi di bonifica.

Di conseguenza, i Consorzi di Bonifica laziali dovranno procedere all’aggiornamento dei Piani di Classifica, ossia di quello strumento che stabilisce i criteri per una distribuzione perequata della spesa consortile fra tutti coloro che traggono beneficio dall’attività consortile.

Mentre è in corso la redazione del nuovo Piano, i Consorzi Agro Pontino e Sud Pontino, che si uniranno nel costituendo Consorzio Lazio Sud Ovest, hanno deciso di realizzare, mediante l’acquisizione e l’analisi di immagini satellitari ad altissima risoluzione, una carta aggiornata degli apprestamenti protetti nel territorio di operatività dei due Consorzi di Bonifica.

Le immagini acquisite saranno elaborate con dati e informazioni che saranno consolidati mediante l’utilizzo del layer “Fabbricati”, derivato dal WMS dell’Agenzia delle Entrate, al fine di discriminare le serre stabili dai fabbricati.

L’incarico è stato affidato alla società Ariespace, uno spin off dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, che sviluppa soluzioni e applicativi tramite l’utilizzo di tecniche di rilevamento satellitare.

No Comment

0