ISTRUZIONI SU AVVISI DI PAGAMENTO

ENTE CREDITORE: CONSORZIO di BONIFICA dell’AGRO PONTINO

INTESTATARIO E RECAPITO: sono riportate le generalità del proprietario degli immobili oggetto di contributo. Nel caso di più proprietari, riporta le generalità del primo degli intestatari risultante dai registri del Consorzio.

DETTAGLIO DEGLI IMPORTI: sono riportati  l'importo totale a carico della ditta contribuente, la tipologia di tributo (bonifica o irrigazione), l'anno di riferimento ed eventuali arretrati addebitati. All’interno di questa sezione, sono riportate anche le credenziali di accesso al sistema InCatasto, identificate dai codici “UT” e “PIN”.

CREDENZIALI DI ACCESSO: All’interno della sezione “DETTAGLIO DEGLI IMPORTI”, sono riportate anche le credenziali di accesso al sistema “InCatasto”, identificate dai codici “UT” e “PIN”.

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO: sono riportati l’importo da pagare e la scadenza di ogni singola rata.

COMUNICAZIONI DELL’ENTE: sono riportate le informazioni riguardanti la natura del contributo richiesto, i riferimenti normativi dell’imposizione contributiva e dell’iscrizione a ruolo, la  determinazione del contributo secondo il vigente “Piano di classifica”, una breve descrizione delle attività istituzionali per le quali i contributi sono imposti, i recapiti dell’Ente, gli orari di apertura al pubblico per eventuali chiarimenti e/o reclami.

ELENCO DELLE PARTITE SOGGETTE A CONTRIBUTO: sono riportati in dettaglio l’elenco degli intestatari della partita, i dati relativi agli immobili (terreni e/o fabbricati) soggetti al contributo consortile, il contributo imposto.

COMUNICAZIONE DELL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE: sono riportati i contatti dell’Agente della Riscossione per le richieste di chiarimenti, l’informativa sul trattamento dei dati personali e le modalità con cui possono essere pagati i RAV allegati.

ALLEGATI: BOLLETTINI DI PAGAMENTO

Ove l’avviso di pagamento pervenuto non fosse sufficientemente chiaro o non corrispondente ai dati del contribuente, si può contattare il Consorzio ai seguenti numeri o recarsi presso la sede nei seguenti orari:

Consorzio Bonifica Agro Pontino

Tel. 0773/46641

Fax 0773/696813

E-mail: consorzio@bonifica.latina.it ;

Gli sportelli e gli uffici di Latina sono aperti al pubblico il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.45 alle ore 16.00.

Nei citati giorni ed orari, non si garantisce l’assistenza telefonica, in quanto il personale potrebbe già essere impegnato nell’attività di sportello. Si invita a riprovare negli altri giorni.

LA RISCOSSIONE DEL CONTRIBUTO

La riscossione dei contributi del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino avviene in due distinte fasi, la prima “volontaria” tramite l’avviso di pagamento e la seconda, eventuale e definita “coattiva”, tramite la cartella di pagamento.

Il pagamento dei contributi durante la fase di riscossione volontaria permette al contribuente di risparmiare il compenso di riscossione che è a carico del Consorzio, oltre ai diritti eventualmente successivamente dovuti connessi alla notifica della cartella; in questa prima fase è anche più semplice effettuare rettifiche e discarichi di eventuali quote contributive che dovessero presentare anomalie di intestazione o di importo.

Dopo la fase di riscossione volontaria, qualora risultassero delle posizioni contributive non saldate, l’incasso del contributo passerebbe alla fase coattiva tramite l’emissione di cartelle di pagamento da parte dell’Agente della Riscossione incaricato dall’Ente.

Per i ruoli 2018 il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino ha affidato, con delibera 240/C del 20/11/2017, la riscossione volontaria e quella coattiva all’Agenzia delle Entrate - Riscossione.

No Comment

0