L’ALLUVIONE, LE ALLUVIONI – MEMORIA E AZIONE

Il Consorzio di Bonifica dell'agro Pontino ha partecipato al seminario organizzato il 4 novembre scorso, presso la Facoltà di ingegneria dell'Università La Sapienza sede di Latina,  per discutere e confrontarsi sul tema  delle alluvioni e del rischio idrogeologico, in occasione della ricorrenza dei 50 anni dall'alluvione del 4 novembre 1966.

Il Direttore Tecnico, Ing. Luca Gabriele, ha illustrato le caratteristiche del territorio consortile e le criticità idrauliche della rete di drenaggio del Consorzio, soffermandosi su alcuni argomenti in particolare:

- rischio idraulico legato all'esondazione dei corsi d'acqua,

- il caso studio del bacino di Mazzocchio,

- la gestione delle emergenze,

- le zone di attenzione idraulica individuate dal PAI.

L'Ing. Gabriele ha illustrato le cause e le soluzioni di ripristino degli eventi di esondazione che hanno interessato  tra il 2011 e il 2014 alcune zone del comprensorio come Pantani da basso in località Borgo Hermada a Terracina, la zona di Pruneto in Comune di Priverno ed il quartiere Gionchetto nel Comune di Latina.

Infine ha evidenziato che l'attuale monitoraggio da parte del Consorzio per gestire le emergenze,  può essere completato con un nuovo centro di controllo in grado di prevenire eventi estremi, fenomeni alluvionali e/o peridi di magra, ed essere uno strumeto utile per la difesa idraulica in caso di piena, come previsto nel lotto 618 presentato....

Locandina seminario diffuso latina

No Comment

0