L’EMERGENZA IDRICA CONTINUA – I livelli nei canali principali sono ai minimi storici

18 Maggio 2017

L’emergenza idrica continua. Il Consorzio comunica che i livelli idrici nei canali principali da cui  attinge la risorsa per il funzionamento degli impianti è ai minimi storici e ciò a causa delle ridottissime precipitazioni meteoriche dello scorso inverno.

Il  monitoraggio giornaliero dei livelli idrici mostra infatti  una continua e progressiva diminuzione delle portate.

Al momento il fenomeno che desta maggiore  preoccupazione è quello relativo alla circolazione delle acque del Lago di Ninfa, da cui originano il canale Acque Medie e il Fiume Ninfa-Sisto. I citati corsi d’acqua infatti non hanno la necessaria portata idrica, minima ed indispensabile, per garantire una efficiente irrigazione, in particolare nelle aree servite dei comprensori collettivi del Piegale e del 1^ Bacino Sisto Linea.

Tali variazioni di portata inoltre, sempre nei citati comprensori, incidono negativamente anche sullo svolgimento dell’esercizio irriguo di soccorso.

Il Consorzio ha informato le istituzioni e le associazioni di categoria di aver predisposto già dalla settimana in corso, in considerazione della oggettiva difficoltà operativa, tutte le misure necessarie per garantire il servizio.

Saranno quindi adottati,  necessariamente, la riduzione del periodo di irrigazione, il ricorso a turnazioni e l’adozione di tutte le misure utili per ridurre al minimo i disagi e  limitare le ovvie ripercussioni su tutta la contribuenza.

No Comment

0