Maltempo del 9 e 10 marzo 2021 – il reticolo idrografico consortile ha assolto la propria funzionalità idraulica. Ne parla a Rai 3 Regionale il Direttore Generale Natalino Corbo

24 Marzo 2021

Il maltempo che si è verificato nei giorni 9 e 10 marzo 2021 ha comportato l’allagamento di diverse zone della pianura pontina: campi, strade e sottopassi. Le forti piogge hanno messo a dura prova la rete dei canali di bonifica che il Consorzio ha costantemente monitorato.

Sono stati eseguiti sopralluoghi nelle zone in cui sono state accertate criticità ed allagamenti e si è constatato che, non appena è terminata l’ondata di piena dei collettori principali, gli affluenti hanno immediatamente smaltito le acque meteoriche. Pertanto, il reticolo idrografico consortile ha assolto la propria funzionalità idraulica.

Anche gli impianti idrovori interessati dagli allagamenti, Capoportiere e Lavorazione, hanno assolto regolarmente la propria funzione di aggottamento e nel periodo interessato dai fenomeni meteo avversi non sono state riscontrate carenze funzionali.

Se ne parlerà prossimamente su Rai 3 al Tg regionale che ha intervistato il Direttore Generale Ing. Natalino Corbo.

Di seguito alcune immagini che riprendono lo stesso luogo a distanza di ore o a distanza di un giorno.

 

Loc. Borgo Sabotino - LATINA

 

Loc. Borgo Podgora – Latina/Cisterna

 

 

Loc. Borgo Vodice   -   Allagamenti dovuti alle cunette della strada Migl.54 (no CBAP)

 

 

No Comment

0