Oltre l’emergenza, il Consorzio assicura le attività sul territorio

4 Maggio 2020

Il personale del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino non si è mai fermato, anche in questo periodo di emergenza sanitaria e, nel rispetto delle restrizioni imposte dal Governo per la gestione del Covid 19, continua a garantire i servizi di bonifica e di irrigazione alla contribuenza.

I dipendenti dell’area amministrativa operano da circa un mese in smart working ed i servizi esterni sono tutte resi normalmente.

Le attività di manutenzione del reticolo idrografico procedono con regolarità, il servizio di irrigazione è assicurato e gli impianti idrovori e di irrigazione sono oggetto delle necessarie attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Negli impianti idrovori di Sega e dei Gricilli, nel comune di Pontinia,  il personale consortile ha eseguito la  manutenzione della vasca di carico e del collettore principale con interventi di trinciatura e ripristino della sezione idraulica; mentre gli impianti idrovori di Striscia e Mazzocchio, anch’essi nel comune di Pontinia, sono stati oggetto di interventi elettrici, a seguito di finanziamenti regionali, consistenti nella sostituzione di apparecchiature elettriche e rifacimenti di alcuni sifoni di scarico.

Nella zona di Terracina, nel bacino imbrifero di Matera, il Consorzio ha eseguito la manutenzione di tutto il reticolo afferente all’impianto omonimo con trinciatura e ripristino della sezione idraulica di progetto, sia del collettore principale che dei corsi d’acqua affluenti.

Infine, sono stati ultimati gli interventi di trinciatura delle sponde, riescavo alveo e ripristino corpo arginale sui fossi Fibbia, San Selmo e affluente, Quartaccio e Colle Fienile nel comune di Latina e  sui fossi Portosello, Piedargine Sisto e Canale Diversivo Nocchia nel comune di Sabaudia.

Tutti i lavori di manutenzione sono costantemente pubblicati sul sito consortile.

No Comment

0