Presentazione

Dirigente: Ing. Luca Gabriele

Ufficio:  Geom. Lorenzo Ciotti

Indirizzo:
Corso Giacomo Matteotti, 101 04100 - Latina
Tel.: 0773.466434 - Fax: 0773.696813
email settore.tecnico@bonifica.latina.it

 

 

Il Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.) è lo strumento di riferimento normativo e tecnico-operativo attraverso il quale  l’Autorità dei Bacini regionali del Lazio, ai sensi della L. 183/1989 “Riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo”,  individua, nell’ambito del proprio territorio, le aree che presentano  condizioni di pericolosità idrogeologica, delimita  le zone da sottoporre a  tutela per la prevenzione e la rimozione delle situazioni di rischio, sia attraverso  la pianificazione e la programmazione degli interventi  di difesa, sia attraverso l’emanazione di nome d’uso del territorio.

Il P.A.I. è un sistema finalizzato a prevenire situazioni di rischio  legate a fenomeni di dissesto idrogeologico in essere o potenziali.

In considerazione del dinamismo di tali fenomeni,  che causano il continuo mutare del territorio per il quale sono  necessari nuovi  interventi di mitigazione e di messa in sicurezza, l’Autorità di bacino provvede all’emanazione dei Decreti Segretariali di aggiornamento dov’è indicata la tempestiva corrispondenza  tra il P.A.I. e le suddette dinamicità.

 

 

No Comment

1