Sedici studenti del Liceo Artistico di Latina progettano un’esposizione immersiva nella sede del Consorzio di Bonifica

1 Febbraio 2022

E’ iniziato oggi, 1 febbraio, presso i giardini del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, il percorso di P.C.T.O. (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex alternanza scuola lavoro) per 16 ragazzi della 4D, indirizzo “ Architettura e ambiente “ del Liceo artistico “Michelangelo Buonarroti “.

Oltre ai tutor aziendali del Consorzio (dott.ssa Barbara Mirarchi e il geom. Lorenzo Ciotti), gli studenti saranno costantemente affiancati dalla tutor scolastica: Professoressa, Architetto Paola Parziale, dalle professioniste dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e ArchitettI, A.I.D.I.A. sezione di Latina e Provincia e dalla Presidente dell’associazione, Architetto Maria Di Falco.

Il progetto dal titolo “La progettazione di uno spazio espositivo immersivo del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest”  è finalizzato all’acquisizione di competenze utili all’esercizio della progettazione di spazi espositivi. Oggetto di studio saranno l’edificio della sede di Corso Matteotti, progettata dall’Architetto Oriolo Frezzotti, ed il giardino di pertinenza per poi realizzare il progetto di un’esposizione immersiva con il materiale multimediale di proprietà del Consorzio e quello prodotto dagli stessi alunni.

Nello stesso percorso formativo è prevista la ricostruzione tridimensionale con tecniche digitali dell’edificio e la realizzazione di un video che riprodurrà le inquadrature percepite da uno spettatore che percorre gli spazi di questa Architettura.

La progettazione sarà supportata dall’intervento di esperti che evidenzieranno temi legati alla psicologia della percezione e alla psicologia dell’Architettura in continuità con gli argomenti strutturanti il nuovo corso di approfondimento dell’indirizzo di “ Architettura e ambiente “ del Liceo denominato appunto “ Psicologia dell’Architettura “.

Tra i professionisti che offriranno  il proprio contributo al percorso ci sono nomi rilevanti come  l’Architetto Lucia Di Noto, esperta progettista di nota fama di allestimenti espositivi, autrice del recupero e della sistemazione dell’area dell’antica Norba, del Restauro, valorizzazione e promozione culturale e turistica del Borgo di Fossanova, del Restauro della Certosa di San Mattino a Napoli, del Museo archeologico di Priverno, solo per citare alcune opere.

Le fasi relative alla conoscenza del luogo, al rilievo dell’edificio e agli spazi di pertinenza si svolgeranno in due mattinate in cui gli alunni realizzeranno fotografie , rilievi tecnici, disegno e pittura dal vero utilizzando varie tecniche, dall’uso dei pantoni a quello dell’acquerello sul disegno estemporaneo di Architettura.

Il lavoro proseguirà con lezioni partecipative e con esercitazioni progettuali utilizzando tecniche di rappresentazione digitale.

Il percorso esplicita solo alcune delle iniziative più innovative, formative e professionalizzanti che il Liceo Buonarroti sta attivando sotto la guida della Dirigente scolastica Anna Rita Leone, in sinergia con le istituzioni e le realtà culturali e produttive del territorio.

 

RADIO LUNA NOTIZIE

IL MESSAGGERO LATINA

 

No Comment

0