SENZA SOSTA LA MANUTENZIONE DEI CANALI NEL COMPRENSORIO PONTINO (IN AMBITO URBANO E NON)

15 Giugno 2021

Procede senza sosta la manutenzione dei canali da parte del Consorzio di Bonifica al fine di mantenere in efficienza la rete di scolo superficiale e mitigare il rischio inondazioni nel comprensorio pontino (sia in ambito urbano che non).

Di recente sono terminati i lavori di trinciatura della vegetazione e riescavo del fondo di alcuni corsi d’acqua previsti nel programma di manutenzione predisposto per l’anno 2021.

La manutenzione programmata dei corsi d’acqua mediante sfalcio della vegetazione stagionale (erbe, arbusti, canneti, etc.), riescavo e riprofilatura della sezione idraulica, nello specifico periodo serve per sgombrare le pertinenze fluviali artificiali da potenziali incendi,  consentire un regolare deflusso delle acque, nonché  garantire il servizio di irrigazione di soccorso a beneficio di tutto quel territorio dell’Agro Pontino in cui non sono presenti impianti irrigui collettivi con tubazioni in pressione.

Le attività di manutenzione, di recente concluse, hanno interessato in particolar modo il comune di Latina e, in modo specifico, il suo centro urbano.

Numerosi sono i corsi d’acqua su cui il Consorzio è intervenuto: Fosso Pantanelle, Fosso Piccarello, Fosso Fogalone Basso, Fosso Mediano, Fosso Piazza Piccola, Fosso Cucchiarella, Fosso Confine, Fosso Fantozzi, Fosso Campolazzo, Fosso Allacciante Fogalone, Fosso Spagnoli, Fosso Trevisani e Fosso Pratina Romanelli, nonché il Canale delle Acque Medie nel tratto urbano, di Via dei Volsci, Corso Matteotti, Tor Tre Ponti e Porta Nord.

Di seguito alcune foto dei lavori di manutenzione da poco conclusi nel capoluogo pontino ed il link alla relativa gallery.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comment

0