Uno spazio espositivo immersivo nei giardini del Consorzio – Work in progress del Liceo Artistico “ Michelangelo Buonarroti “

7 Marzo 2022

 

Continua il percorso formativo degli studenti del Liceo artistico “ Michelangelo Buonarroti" di Latina nell’ambito del P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che vede la realizzazione in digitale di uno spazio espositivo immersivo nei giardini del Consorzio. Sabato scorso, presso la sede succursale del Liceo artistico , diretto dalla Professoressa Anna Rita Leone, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’A.I.D.I.A. (associazione italiana donne ingegneri e architetti), sezione di Latina e Provincia, durante il quale sono intervenute l’architetto Floriana Papa che ha illustrato un progetto di ricerca relativo al recupero di una torre piezometrica di Latina riprogettato con spazi espositivi arredati con elementi ispirati all’opera del grande architetto Franco Albini, e l’Architetto Lucia Di Noto, progettista di molti allestimenti museali  e di aree archeologiche del territorio provinciale, nazionale ed internazionale. Tra questi ricordiamo il recupero e la sistemazione dell’area dell’antica Norba, il Restauro, valorizzazione e promozione culturale e turistica del Borgo di Fossanova, il Restauro della Certosa di San Mattino a Napoli, il progetto del Museo archeologico di Priverno.

La Di Noto ha esposto una metodologia progettuale basata sull’uso di modelli fisici in scala e alcuni progetti realizzati da cui i ragazzi potranno prendere spunto per l’elaborazione del progetto di un’esposizione immersiva nella sede del Consorzio di Bonifica.

Gli alunni della 4D, indirizzo "Architettura e ambiente" hanno mostrato i lavori che stanno realizzando sotto la supervisione dei tutor Prof.ssa Paola Parziale e l'Arch. Maria Di Falco. Tra i tanti elaborati mostrati , di grande interesse sono il modellino in scala della sede del Consorzio di Corso Matteotti, le prospettive del palazzo disegnate sul posto e poi dipinte con colori naturali, utilizzando la polvere di curcuma. Il modello tridimensionale del palazzo realizzato al computer è quasi completato, sarà poi animato in un video finale che riprodurrà le viste percepite da uno spettatore che percorre l’edificio e lo spazio circostante.

Gli alunni si stanno apprestando a produrre il progetto dell’area e del giardino circostante che si auspica possa essere adibito a spazio per esposizioni immersive e spettacoli all’aperto.

I criteri che guideranno la progettazione saranno ispirati dalle lezioni di “ Psicologia dell’Architettura” erogate sia nell’ambito di questo progetto che in quello del Corso di approfondimento.

 

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