VISITA DELEGAZIONE CORTE DI GIUSTIZIA U.E.

5 Marzo 2015

 Mazzocchio[1]

Recentemente presso l’edificio storico del consorzio di bonifica dell’Agro Pontino si è svolta una visita da parte di una delegazione proveniente dal Lussemburgo composta dal Cancelliere Alfredo Calot Escobar della Corte di Giustizia dell’Unione Europea insieme ad alcuni membri del suo gabinetto.
La presentazione, guidata dal consigliere consortile Pietro Gregorio Celebrin, è iniziata dal bassorilievo che riproduce l’Agro Pontino posto all’ingresso della sede , dove è stata descritta l’evoluzione storica della Bonifica, con attenzione specifica per quella degli anni ’30.
Successivamente l’incontro si è protratto nel commentare le oltre 200 foto storiche del fondo "Bortolotti" poste nei corridoi, quasi ogni singola riproduzione è stata oggetto di commento sia da parte della guida che degli interessati interlocutori.
La delegazione ha poi proseguito il percorso presso l’impianto idrovoro di Mazzocchio di cui sono stati spiegati, oltre che dal consigliere anche da addetti all’impianto, gli aspetti tecnici e storici. Vivo interesse hanno suscitato le pompe idrovore ancora originali, constatandone la “modernità” e la funzionalità.
Ancora una volta la visita ha dimostrato che l’interesse storico nonché attuale del nostro territorio suscita un’attrazione che non sminuisce nel tempo.

No Comment

0