IL CONSORZIO RISPONDE ALLE SOLLECITAZIONI DEL COMUNE DI SERMONETA

14 Luglio 2015

COMUNICATO STAMPA

canale acque alte

Con riferimento alle richieste di intervento sollecitate dal Comune di Sermoneta al Consorzio di bonifica relativamente alla necessità di intervenire sul reticolo idrografico affidato in concessione l’Ente consortile precisa quanto segue.

Nel 2014sono stati eseguiti gli interventi di manutenzione dei seguenti corsi d’acqua: il tratto del Canale delle Acque Alte, dalla diga di Sermoneta sino alla Strada Regionale n. 7 Appia (opera di Preminente Interesse Regionale), il Fosso Torno, il Fosso Ciocco, Fosso Cappuccini, il Fosso Badia e Fosso Trentossa (tutti di competenza ATO), Fosso Gattone ed il Fosso Le Folle (di competenza consortile).

Attualmente le attività di bonifica sono concentrate soprattutto nella manutenzione dei corsi d’acqua utilizzati per fornire il servizio dell’irrigazione di soccorso.

Dal prossimo mese di Settembre, compatibilmente con le attività legate all’irrigazione di soccorso e alle attività necessarie per garantire l’officiosità idraulica dei corsi d’acqua situati nel Comune di Sermoneta, saranno avviati ulteriori interventi manutentivi, consistenti prevalentemente in trinciatura e riescavo dei canali.

Si rende noto comunque che è stata segnalata agli Enti preposti la realizzazione, proprio nei luoghi dove è richiesto l’intervento dell’Ente, di opere in contrasto con il R.D. 368/1904, quali recinzioni , tombinamenti, scarichi, argini coltivati ed altre opere e manufatti che ostacolano la manutenzione ordinaria e che, a tutt’oggi, al Consorzio non è stato fornito alcun riscontro relativamente agli illeciti segnalati.

 


 

LO HANNO DETTO:

LATINA TODAY 14.07.15

LATINA OGGI  14-7-15

H24  14-7-15

No Comment

0