PASSEGGIATA NATURALISTICA AI LAGHI DEI GRICILLI, CON IL GRUPPO IN DIFESA DEI BENI ARCHEOLOGICI DI SEZZE

3 Marzo 2016

Un affascinante percorso lungo il fiume Ufente fino ai misteriosi Laghi dei Gricilli o del Vescovo, incastonati come smeraldi in una stupenda oasi naturale. L’area, per le sue peculiarità naturalistiche, per la flora e la fauna altrove estinta, ma anche per il carattere paludoso e umido rappresenta la realtà locale prima della bonifica. Interessante la concentrazione in uno spazio così ridotto di laghi d’acqua dolce e solfuree, che cambiano di colore e di intensità secondo la luce e la diversa composizione chimica.
Il “Bacino dei Gricilli” (impianto idrovoro dei Gricilli superficie circa Ha 183) e la vasca di espansione (superficie circa Ha 167) è un comprensorio interamente compreso tra il Fiume Ufente abbandonato ed il Diversivo Ufente, si estende per circa 350 ettari ed ha una conformazione trapezia.
L’area è stata classificata dalla Comunità Europea come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) nonché Zona a Protezione Speciale (ZPS) ed ogni anno è oggetto di costose opere di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino per preservarne l’ambiente naturale.

Se vuoi essere aggiornato sulle passeggiate ecologiche organizzate dal "Gruppo in difesa dei beni archeologici” consulta il sito setino.it

No Comment

0