COMUNICATO STAMPA

3 Febbraio 2016

TERMINATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA FINANZIATI CON FONDI POR – FESR LAZIO 2007-2013

Sono terminati i lavori di efficientamento energetico previsti nella POR FESR Lazio 2007-2013 -Call For Proposal denominata “Energia sostenibile – Investire sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità economica ed ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento delle energie rinnovabili”, un’iniziativa, con finanziamento interamente pubblico, mirata a promuovere lo sviluppo e la diffusione delle fonti di energia rinnovabile, il risparmio energetico e il contenimento di emissioni inquinanti in atmosfera.

La Call for Proposal individuava i soggetti destinatari del finanziamento, le tipologie di immobili, gli interventi ammissibili, nonché le modalità tecnico-amministrative attraverso le quali garantire una rapida finalizzazione delle risorse disponibili che ammontavano a 25 milioni di euro di cui 5 milioni di euro destinati ai Consorzi di Bonifica del Lazio.

Le proposte progettuali presentate dai Consorzi di Bonifica del Lazio sono state in totale n.19, quelle ammesse a finanziamento sono state n.9 e tra queste la proposta del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino è stata la 1° classificata (la Regione Lazio con determinazione n.G03109, del 14/03/2014, ha approvato la graduatoria definitiva).
La proposta progettuale ha interessato l’immobile della sede di Corso Matteotti e prevedeva:

  • solare fotovoltaico da installare sulla copertura a terrazzo
  • impianto di condizionamento caldo/freddo
  • sostituzione degli infissi esterni (che sono stati riproposti identici, nella forma e nel colore, come prescritto dalla soprintendenza, ma con vetrocamera)

per un importo totale di € 524.191,00

Il progetto, finalizzato al risparmio energetico (nuovi infissi e nuovo condizionamento aria caldo/fredda) e all’autosufficienza energetica (l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà utilizzata per il funzionamento degli uffici della sede – luce, computer, condizionamento) è stato proposto dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino a settembre 2013 ed il perfezionamento della candidatura è avvenuto a Novembre 2013. La Regione Lazio – Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative ha curato la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi.
La procedura di gara per l’affidamento dei lavori è stata vinta dalla ditta: ACMM Srl - Lavori edili e Impiantistici Via Augusto Conti, 69 – 00135 Roma.
I lavori sono stati consegnati in data 13/10/2015 e sono stati conclusi entro dicembre 2015 come prescritto nel bando. I tempi previsti sono stati rispettati, diversamente la penalità sarebbe stata la perdita del finanziamento.

Un ringraziamento particolare per la serietà ed efficienza alla ditta ACMM di Roma che ha eseguito i lavori e che si è  avvalsa per la realizzane degli infissi della professionalità della Ditta F.lli Rossetti di Pontinia. 

 

Consulta l'lenco dei progetti finanziati

Consulta il Quadro economico

 

 

Di seguito alcuni momenti rappresentativi dei lavori eseguiti

 

 

No Comment

0